Di Freisa in Freisa 2017

DI FREISA IN FREISA 2017

Il 17 e 18 giugno nel centro storico di Chieri prenderà il via l’8^ edizione “Di Freisa in Freisa”, quest’anno sempre più “pop” con un intenso weekend di laboratori, degustazioni e contaminazioni che vedranno il Freisa duettare con la musica, la letteratura e, naturalmente, con i prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia locale.

Un’edizione tutta speciale per un 2017 che celebra il 500° Anniversario della denominazione. “…pro qualibet carrata fresearorum solidum unum, denarios sex”: con questa frase, contenuta in un tariffario del 1517, comincia infatti la storia di uno dei vitigni piemontesi più eclettici. Nell’antico documento, una bolla doganale di Pancalieri, piccolo comune a sud delle colline torinesi, le “carate delle frese” erano considerate vini pregiati e pagati il doppio degli altri. Una traccia storica, forse, di quello che studi genetici recenti del CNR di Torino hanno evidenziato, individuando un legame di parentela di primo grado tra il Nebbiolo e il Freisa, di cui quest’ultimo sarebbe discendente.

Geni nobili, quindi, per un vitigno controcorrente e “rustico”, che con 500 anni di storia alle spalle non è mai stato così giovane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *