Freisa Blog

Di Freisa in Freisa 2021: un vitigno, mille volti

DI FREISA IN FREISA 2021: UN VITIGNO, MILLE VOLTIv.

Il 10 , 11 e 12 settembre torna la manifestazione della città di Chieri con tanti laboratori, degustazioni e una ricchissima offerta di iniziative collaterali per soddisfare le famiglie e un pubblico di ogni età e dai diversi interessi. 

Di Freisa in Freisa è la manifestazione annuale della Città di Chieri e del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri che si propone di valorizzare un vitigno autoctono con più di cinque secoli di storia insieme alle altre denominazioni piemontesi.
L’evento, nato per celebrare il Freisa vino simbolo di Torino e delle sue colline, coinvolgerà tutta la città di Chieri tra degustazioni, proposte culturali, proposte  musicali e occasioni per visitare le bellezze artistiche del borgo piemontese.

Dopo lo stop forzato dello scorso anno, dal 10 al 12 settembre la città di Chieri (TO) ospiterà l’XI edizione di “Di Freisa in Freisa”. Una tre giorni che coinvolgerà un pubblico eterogeneo di esperti del settore vitivinicolo, winelovers, cittadini chieresi e torinesi, turisti e appassionati di enogastronomia, in un programma ricco di sorprese alla scoperta del Freisa di Chieri, vino simbolo di Torino e della sua collina, e delle bellezze culturali e artistiche di Chieri, la “Città dalle 100 torri”.

EVENTO COVID FREE
L’accesso alla manifestazione è subordinato al possesso
del Green Pass e al rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19

https://www.comune.chieri.to.it/home

 

IL CONSORZIO DEL FREISA DI CHIERI E COLLINA TORINESE SOSTIENE IL PROGETTO “BOOTS FOR AFRICA”

IL CONSORZIO DEL FREISA DI CHIERI E COLLINA TORINESE SOSTIENE IL PROGETTO “BOOTS FOR AFRICA”

Dalle verdi colline del chierese ai campi di gioco dell’Africa: due territori lontani che da oggi sono più vicini grazie al resistente filo della solidarietà.

Il Consorzio del Freisa di Chieri e della Collina Torinese ha infatti deciso di sposare l’iniziativa Boots for Africa (www.bootsforafrica.org), un progetto umanitario internazionale che si occupa di raccogliere scarpe sportive usate in Europa per donarle ai bambini e ragazzi nei paesi africani più poveri. Un modo concreto per supportare a distanza chi non ha nulla, offrendo la possibilità di svolgere le attività sportive con una maggior protezione e sicurezza.

A partire da oggi presso le cantine delle aziende socie del Consorzio sono disponibili i contenitori Boots for Africa, all’interno dei quali i clienti, i visitatori e gli stessi produttori possono depositare le scarpe, che saranno poi consegnate ai referenti del progetto umanitario e successivamente inviate ai destinatari nel continente africano.

La collaborazione con Boots For Africa non si ferma qua, ma continuerà in occasione di “Di Freisa in Freisa”, la manifestazione che per l’XI edizione vuole celebrare il vino simbolo di Torino e delle Colline Torinesi, in programma a Chieri dal 10 al 12 settembre.

Durante tutta la durata dell’evento, infatti, sarà riservato uno spazio espositivo a Boots for Africa che, oltre a proseguire nella raccolta delle scarpe, avrà l’occasione di farsi conoscere e raccontare agli interessati la filosofia e gli obiettivi alla base del progetto.

“Per il Consorzio, così come per tutti i soci produttori di Freisa di Chieri, è un grande onore sostenere un progetto interessante e utile come Boots For Africa – ha dichiarato Marina Zopegni, Presidente del Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, in occasione della consegna dei contenitori per le scarpe sportive – In un periodo storico come quello in cui stiamo vivendo, credo sia fondamentale e necessario allargare i propri orizzonti e aiutare in modo concreto chi ha più bisogno. Abbiamo sposato il progetto Boots For Africa e lo supporteremo anche in occasione del nostro evento principale, Di Freisa in Freisa: vogliamo che sia un momento di festa non soltanto per coloro che saranno fisicamente presenti, ma anche per chi, a migliaia di chilometri di distanza, potrà beneficiare di un aiuto per correre, giocare e divertirsi.”

 “Lo Sport, grazie ai valori che racchiude è considerato uno strumento fondamentale di crescita umana e condivisione sociale – ha aggiunto Andrea Zapponi, referente italiano di BootsForAfrica – Proprio nell’attività sportiva viene intravista l’opportunità per l’unione, la solidarietà, lo sviluppo sociale ed economico e per l’integrazione africana. Per questo un semplice gesto puo’ fare la differenza! Basta pulire, legare insieme e donare le vecchie scarpe sportive non piu’ utilizzate, che possono diventare le prime scarpe mai possedute da qualche giovane africano”.

Qui di seguito l’elenco dei produttori soci del Consorzio che aderiscono all’iniziativa e gli indirizzi delle cantine dove sono posizionati i contenitori

  • Azienda Vitivinicola Rossotto, via Colla n 17- 10090 Cinzano (TO)
  • Azienda Vitivinicola Balbiano, Corso Vittorio Emanuele 1 10020 Andezeno (TO)
  • Azienda Agricola Guido Rubatto, Strada Baldissero 150, 10023 Chieri (TO)
  • Cantina Terre dei Santi, Via San Giovanni, 6 -14022 Castelnuovo Don Bosco (AT)
  • Il Girapoggio, Località Monte,39 10020 Verrua Savoia (TO)
  • Azienda Agricola Miglioretti,  via Casa Verde 29, 10025 Pino Torinese (TO)
  • Cantina Sperimentale, C/O Istituto Bonafous,  Strada Pecetto 34  – 10023 Chieri (TO)
  • Azienda Agricola Masera Giuseppe, via Ormea 11, Pino Torinese

Pranzo a Mille: il nostro Consorzio è tra i partner dell’iniziativa solidale del Banco Alimentare del Piemonte

Pranzo a Mille: il nostro Consorzio è tra i partner dell’iniziativa solidale del Banco Alimentare del Piemonte

Domenica 11 aprile 2021 saremo coinvolti nell’iniziativa di Banco Alimentare del Piemonte. Tutti i nostri Produttori offriranno le bottiglie che accompagneranno le 250 box del pranzo.

Oltre alle nostre etichette, l’evento solidale vede coinvolti anche Ais Piemonte e 30 chef, di cui ben 10 stellati e 250 volontari. 

Abbracceremo idealmente 1000 persone in un momento di condivisione e di accoglienza, a cui siamo orgogliosi di prendere parte: tutti insieme per “ridare dignità al cibo e alla persona”.

https://www.instagram.com/tv/CNHVwN9KjEX/?igshid=3wrv744janwx

https://fb.watch/4BbQiUUCgF/

Per tutte le info sull’iniziativa: https://www.bancoalimentare.it/it/node/5619

https://www.facebook.com/claragigipadovani/videos/5639302506094695/

https://youtu.be/unEWejgAVDk

Per una rassegna stampa dell’evento: 

https://www.italiaatavola.net/eventi/manifestazioni/2021/4/7/pranzo-a-mille-a-torino-arriva-primo-delivery-solidale-d-italia/75794/

https://www.ilsole24ore.com/art/pranzo-mille-i-cuochi-che-regalano-anche-speranza-ADpW7zVB?refresh_ce=1

https://www.gamberorosso.it/notizie/il-pranzo-a-mille-delivery-30-chef-cucinano-per-il-banco-alimentare-del-piemonte/

https://www.linkiesta.it/2021/04/banco-alimentare-torino-iniziative-solidarieta-cibo/

https://www.facebook.com/185267038767749/posts/781002139194233/

FREISAFRIDAY, il nuovo progetto del Consorzio Freisa di Chieri e Collina torinese

FREISAFRIDAY, il nuovo progetto del Consorzio Freisa di Chieri e Collina torinese

 “Accompagneremo il nostro pubblico in un vivace viaggio attraverso la tipicità di tutto il nostro territorio e non solo di Torino: abbiamo una provincia ricca di enogastronomia, di ambiente, di tradizione, di cultura che, nel momento storico difficile in cui siamo immersi, vive l’occasione di una nuova centralità”.

(Leggi di più su Turismo del Gusto)

 

Vinit – #FreisaFriday

Vinit – #FreisaFriday

“Con questo progetto vogliamo stimolare e soddisfare le esigenze di un pubblico vasto, dai neofiti ai professionisti, dagli amatori agli operatori di settore, adeguando la comunicazione ai vari target generazionali”, Marina Zopegni, Presidente del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese, per l’articolo di Vinit dedicato al #FreisaFriday! 

(Leggi di più su Vinit